Oltrepassando i due voltoni della scenografica facciata di Palazzo dei Banchi del Vignola, si entra nella suggestiva area del “Mercato di mezzo”, un reticolo di stradine, quasi tutte denominate in base alla categoria di artigiani o venditori che le occupavano (Drapperie, Degli Orefici, Clavature, Pescherie Vecchie).
Queste stradine sono una gioia per gli occhi e per il palato: un tripudio di coloratissime verdure, frutta matura e anche alcuni frutti dimenticati.
Davanti alle vetrine si assiste al trionfo delle specialità gastronomiche locali: dalla pasta (tortellini, lasagne, tagliatelle, tortelloni di ricotta e verdure) agli insaccati (in primis la mortadella) per finire con le carni più saporite del tradizionale bollito.
Il nostro tour ci porterà in varie botteghe per imparare a riconoscere i prodotti migliori e la pasta fatta a mano, e a fare piccoli assaggi delle specialità cittadine, dal parmigiano all’aceto balsamico.
Per i più curiosi della storia di Bologna possiamo andare a visitare anche il Mercato delle Erbe e fare un confronto. Questa area è più recente ma conserva ancora il sapore dei mercati rionali di una volta.
Su richiesta si può concludere la mattinata con un pranzo tipico in un ristorante del centro o nella più antica osteria della città.