Blog

Erasmo, a good italian pizza

.…e poi c’è Erasmo.

Ormai il mondo dei patiti della pizza si divide tra quelli che amano la pizza gourmet, con una grossa attenzione alla lievitazione e alla digeribilità, e quelli che vogliono la tradizionale napoletana, ma che non hanno la minima idea delle caratteristiche che dovrebbe avere perché siamo a Bologna e non conosciamo a fondo l’argomento. Così chiunque arrivi dalla Campania dichiara che la sua è la vera pizza napoletana e via, tutti dietro finché non ne arriva uno nuovo e tutti dietro a lui.

La tendenza è quella di fare un cornicione sempre più grosso e alto, stile canotto, perché il predicatore di turno dice che la vera pizza napoletana deve avere il cornicione grosso e allora si fa a gara a chi fa il canotto più gonfio!

Io personalmente non amo le esagerazioni e neanche le ciambelle e quindi resto fedele a una pizza a forma di pizza, con un bordo non troppo alto e una buona digeribilità.

Avevo notato da un po’ una nuova pizzeria in centro, in Via Malcontenti, a 10 metri da Via Indipendenza, ma influenzata anch’io dagli stereotipi come molti di noi, non le avevo dato peso perché è in stile moderno, con materiali ricercati e molto colore. In più non si vede il forno (per una precisa scelta) e la pizza viene fatta in cucina per non portare odori in sala.

A proposito di forno: mi è stato spiegato che hanno scelto il forno elettrico con i mattoni refrattari perché mantiene più costante la temperatura ed è più stabile la cottura.

Alla fine, a dispetto dei pregiudizi, mi sono ritrovata ad assaggiare un’ottima pizza stesa, fatta con materie prime di altissima qualità e molto digeribile.

Da lì a voler sapere tutto di questa nuova scoperta è stato un attimo!

Il proprietario Erasmo mi ha raccontato che ha già un locale a Modena, dove sono molto conosciuti ed apprezzati, e che lo stile è quello che i pizzaioli di Tramonti hanno portato in tutto il mondo.

C’è una rigida selezione delle materie prime e uno studio approfondito sulle farine e sulla lievitazione.

Propongono 2 tipi di impasto, entrambi con farine biologiche: quello classico (con farro bianco di tipo 2 e farina di tipo 0) e quello integrale, creato con una miscela di farro, segale, kamut, enkir e grano tenero di tipo 2.

I pomodori sono rigorosamente San Marzano DOP, la mozzarella fiordilatte, da latte solo italiano, viene fatta arrivare intera al locale e tagliata da loro, così come la bufala di Paestum, degli stessi fornitori del Papa.

Una cura speciale è riservata ai salumi, scelti tra le eccellenze italiane: dalla pancetta affumicata al miele, usata sulla pizza carbonara, alla spalla cotta (anche lei al miele), al prosciutto di Parma 24 mesi.

Hanno anche una produzione di birra artigianale.

Chi l’ha detto che una buona pizzeria deve essere solo rustica?

 

 

Read more...

Da Libra la cena golosa che fa anche bene alle nostre difese

Da qualche mese al ristorante Libra di Via Testoni si può provare la cucina Evolution, formulata per modificare i piatti, anche i più tradizionali, in modo che mantengano il loro gusto ma aumentino le fibre e diminuiscano i grassi. Questo ci aiuta a mangiare più sano, arricchire la nostra alimentazione di elementi benefici e a tenere sotto controllo il peso.

Il 14 marzo avremo l’occasione di partecipare al secondo evento organizzato da GREEN_THINK PR #starbenedivertendosi con la Cena Immunity, per potenziare le nostre difese immunitarie con un pieno di antiossidanti!

"Per mantenere o raggiungere uno stato di benessere in primavera, la corretta alimentazione e un sano stile di vita sono gli elementi cardine; non di rado però si verificano situazioni di mancanza di vitamine e minerali, tali da rendere necessari interventi correttivi e, nell’ultimo caso, un’integrazione di questi micronutrienti. In particolare, in primavera, l’organismo ha necessità di assumere con l’alimentazione tutte le vitamine.
Per esempio è importante arricchire la razione quotidiana con alimenti ad elevati contenuti di:

  • Vitamina C indicata per i suoi effetti protettivi sulla circolazione, in particolare sui capillari, e per contrastare i raffreddori, così frequenti in primavera per i repentini sbalzi di temperatura;
  • Vitamina E: aiuta a contrastare i radicali liberi, è infatti un potente antiossidante assai prezioso contro i processi d’invecchiamento.

Rafforza le tue difese immunitarie attraverso la Cucina Evolution del More&Less: più antiossidanti nei piatti come le vitamine C - A - E e l'assunzione di più acqua.

Alla cena IMMUNITY proporremo un Vitality Drink ricco di vitamine e piatti ricchi di ingredienti speciali come le mandorle, importante riserva di antiossidanti.

 

Programma della serata

Ore 19,00

Aperitivo di benvenuto con Vitality drink al pompelmo rosa e limoni di Sorrento

Pappa al pomodoro super Antiax

Ore 19,30

Intervento della dottoressa nutrizionista Chiara Manzi – Oscar per la Salute 2018

Ore 20,00

Cena con ingredienti speciali, come le mandorle, importante riserva di antiossidanti

Primo

Pasta al pesto Evolution

Secondo

Salmone marinato con insalatina di finocchi in salsa di agrumi di Sicilia e pepe rosa

Dolce

Semifreddo al caffè e finger lime

Calice di vino, acque e caffè

 

Costo dell’evento

34€ su prenotazione

RSVP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: Greenthinkpr
Instagram: Greenthinkpr

Libra ristorante Cucina Evolution, Via Testoni 10

Read more...

Il Re Sole raddoppia

Il Re Sole, il noto locale glamour di Via San Mamolo 14/c, ha ampliato i propri spazi con un interessante restyling in stile Art Déco, epoca del proibizionismo.

 

Le novità sono il Privé e la Sala Degustazione degli Spiriti, che ricreano gli speakeasy americani, locali dove si vendevano alcolici illegalmente e dove è nata la mixology.

Gli arredi e gli oggetti esposti sono autentici, in stile tipicamente newyorkese dei primi anni del Novecento. Qui domina l’Art Déco attraverso colori e materiali spesso di forte contrasto, ma di grande impatto: la lacca nera, l’oro e l’arancio su tutti, con tanti specchi, in un’atmosfera raccolta e ovattata.

I titolari Luca Mazzoni e Mario Gandolfi sono riusciti a realizzare un locale unico vintage e trendy, caratterizzato da ambienti esclusivi, degustazioni food gourmet e drink list originali e creative, proposte dal noto bar manager Celestino Salmi.

Nel Privé, su comodi divani capitonné, si potrà gustare il raffinato menù proposto e, solo su ordinazione, l’incredibile e ricchissimo Plateau royal de coquillage.

La Sala Degustazione invece è la comfort zone pre e after dinner dove gli ospiti potranno sorseggiare una selezione di distillati pregiati e assaggiare il nuovo menù aperitivo gourmet di Re Sole Bistrot, in versione mini, composto da: hamburger con Pata Negra, fish burger di crostacei, croque monsieur, croque madame, english croque gentleman, english croque lady, club sandwich classic e salmon, diavolette (ali di faraona piccanti), petto d’anatra affumicato.

Anche le proposte beverage sono ampie ma attentamente selezionate. Per i cocktail, Re Sole Bistrot propone due drink list, proibizionismo e post proibizionismo, per lo champagne la lista delle bollicine importate direttamente e la gamma completa della prodizione Laurent-Perrier Italia. Anche la scelta dei distillati è molto varia, spaziando dalla Sardegna alla Scozia.

Il glamour ha trovato casa!

Read more...

Torna I 5 sensi – Uniti per De@Esi

La nuova edizione dei 5 Sensi, la manifestazione di beneficenza ideata dallo chef Agostino Iacobucci, quest’anno si terrà nella splendida cornice dei Giardini Margherita domenica 6 maggio, dalle 11 alle 22. Il tema di questa edizione è CONDIVIDERE.

Come di consueto la giornata vedrà la partecipazione di chef stellati ed emergenti che proporranno la loro idea di street food, con i pizzaioli da Napoli a dare manforte.

La novità di quest’anno sarà l’aggiunta dei gelatai, dei barbecue e delle ostriche.

I prezzi per i ticket sono alla portata di tutti, per consentire, anche a chi non è un gourmet, di gustare un piatto stellato.

La classica cena di gala sarà invece al Royal hotel Carlton il 7 maggio e vedrà la partecipazione di chef stellati del calibro di Mauro Uliassi da Senigallia, Pino Cuttaia da Palermo, Massimiliano Mascia dal San Domenico di Imola, Giancarlo Perbellini da Verona, Michele Deleo da Ravello, il campione del mondo Gino Fabbri e i pasticceri bolognesi.

La donazione minima per la cena è di 150€ a persona e l’intero ricavato verrà donato interamente all’associazione Uniti per De@Esi.

Questa associazione ha come fine quello di raccogliere fondi per promuovere percorsi adeguati a favorire la vita autonoma e l’inserimento lavorativo di ragazzi con bisogni speciali come sindrome di Down, X-fragile a autismo. La caratteristica delle azioni promosse dall’associazione è di inserire i ragazzi individualmente e non in gruppo, cosicché possano essere integrati totalmente nella vita reale.

 

Per info e prenotazioni cena:

www.cinquesensi.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

335 5417057

Read more...

Pasta e gelato si incontrano al gelato museum

Il 19 Aprile evento speciale in collaborazione con il Pastificio dei Campi.
Ricette esclusive dei maestri della Carpigiani Gelato University per menù dal sapore italiano

Se si chiede a un turista straniero che cosa non può mancare nel suo viaggio in Italia, sicuramente ai primi posti ci saranno la pasta e il gelato. Il 19 aprile si incontreranno al Gelato Museum di Bologna per una serata di degustazione in collaborazione con Pastificio dei Campi, uno dei brand più importanti del settore nato dalla volontà di unire la modernità e l’innovazione al rispetto dell’antica tradizione della pasta di Gragnano. Appuntamento alle 19.00 per un menù degustazione di quattro portate con vino in abbinamento ideato per l’occasione dai maestri della Carpigiani Gelato University che combinerà i sapori della pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente con sorbetti e gelati gastronomici. Sin dal ‘500 Gragnano, con il suo clima mite e leggermente umido è stato eletto quale luogo ideale per la produzione di pasta di semola di grano duro.

La pasta prodotta in questa cittadina della Campania Felix sin dal ‘800 era famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi maccheroni e contava più di 70 pastifici. Dal 2013 è tutelata dal marchio IGP certificando a livello europeo l’eccezionale storia produttiva.

L’evento ha un costo di 20 euro ed è con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitando www.gelatomuseum.com

Per maggiori informazioni:
Michela Iorio – Ufficio Stampa e Comunicazione Carpigiani Group - 051 6505211 - 342 7054294
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read more...

“Centomani di questa Terra” nell’anno del Cibo italiano

Lunedì 9 aprile dalle ore 10 alle 19 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello (Parma) si svolgerà la VII edizione di “Centomani di questa Terra”, l’evento annuale dell’Associazione culturale CheftoChef, formata dai migliori 50 chef dell’Emilia Romagna.

Il titolo che caratterizzerà questa nuova edizione di “Centomani” è “I moderni artigiani fanno scuola per l’anno del Cibo italiano”.

Gli Chef e i produttori delle eccellenze enogastronomiche sono custodi del lavoro fatto a regola d’arte, sono moderni artigiani e pertanto sono chiamati a fare scuola: innovando e non smettendo mai di imparare, rappresentando l’eccellenza e promuovendo i valori del “made in” in Italia e all’estero. Chi sa fare, vuole trasmettere, vuole insegnare, proprio per questo chef e maestri del gusto intendono intensificare il dialogo con il mondo della formazione.

Il 2018 è l’anno del Cibo italiano, per questo Centomani si propone come un momento essenziale di aggiornamento per i grandi professionisti e di formazione per i giovani. L’obiettivo dell’anno del Cibo è proprio valorizzare e mettere a sistema le tante e straordinarie eccellenze italiane e fare un grande investimento per l’immagine del nostro Paese nel mondo.

Alla parte espositiva dei produttori soci, con degustazioni dei prodotti di qualità della nostra terra, come oramai consuetudine si affiancheranno anche cooking show e ancora più numerosi forum di discussione con illustri ospiti regionali e nazionali, per fornire spunti di riflessione in diversi ambiti gastronomici.

CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu) è l’associazione che riunisce i cinquanta migliori chef, le cinquanta aziende (compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici) e i gourmet di riferimento dell’Emilia Romagna. Presidente dell’Associazione, unica nel suo genere, è Massimo Spigaroli, Vice Presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini, Presidente Onorario Igles Corelli.

 

L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Read more...

Bologna Gourmet

Largo Respighi 8, 40126 Bologna
Tel: +39 051-270512
Cell. +39 335-5336613
Fax: +39 051-19982189
Sito: www.bolognagourmet.it
E-mail: ilaria@bolognagourmet.it