Bologna ha anche una antica tradizione legata al cioccolato e al caffè, con molte aziende produttrici sparse per la provincia.

Iniziamo alle 10 con una colazione che ci farà iniziare col piede giusto la giornata nel locale di un attento selezionatore che propone 8 diversi tipi di espresso, accompagnati da un mini croissant o pane burro e marmellata.

Un maestro degustatore ci guiderà alla scoperta di questa preziosa bevanda.

Proseguiamo con una breve passeggiata per arrivare da un produttore, in pieno centro, che col cioccolato crea di tutto, dai biglietti d’auguri alle mattonelle alle enormi semisfere di nocciolato, ma la golosità assoluta è costituita dai suoi impareggiabili tartufi!

Un’altra piacevole passeggiata ci porterà da uno storico produttore (casa fondata nel 1796), famoso in tutto il mondo per i suoi cioccolatini Fiat, creati all’inizio del ‘900. Ma tra i prodotti di maggiore successo troviamo anche la cioccolata Scorza, che richiama la corteccia di un albero e i tortellini di cioccolato… Visiteremo il loro antico negozio e possiamo organizzare una piccola degustazione.

L’ultima tappa del nostro tour è presso un altro locale che ha un eccellente caffè e propone sempre corsi e degustazioni per promuovere la conoscenza di questa impareggiabile bevanda.

Per chi volesse approfondire c’è la possibilità, nel pomeriggio, di visitare una torrefazione fuori città e fare una degustazione guidata dal produttore.

Bologna Gourmet

Largo Respighi 8, 40126 Bologna
Tel: +39 051-270512
Cell. +39 335-5336613
Fax: +39 051-19982189
Sito: www.bolognagourmet.it
E-mail: ilaria@bolognagourmet.it