Si parte alla mattina presto in auto per visitare un caseificio del Parmigiano Reggiano, dove avremo la preziosa opportunità di vedere tutte le fasi della produzione, dall’arrivo del latte alle forme finite e marchiate. Al termine della visita ci sarà una piccola degustazione dei loro prodotti.
Il tour prosegue con la visita di un prosciuttificio nella zona DOP di Langhirano, dove vedremo tutto il processo e i controlli che subisce il cosciotto del maiale dall’arrivo fino alle varie fasi di stagionatura. Segue un pranzo veramente genuino, con tutti i prodotti dell’azienda e le torte fatte in casa.
In alternativa si può scegliere di pranzare in una cantina poco distante dove, dopo la visita, degusteremo i loro vini e la pasta tradizionale della zona.
Dopo il pranzo proseguiremo per Felino, famosa per la produzione dei salami, dove potremo visitare un produttore tradizionale.
Nel pomeriggio scopriremo Parma, magnifica cittadina ducale, piena di arte e di storia. Ceneremo e pernotteremo nei dintorni. La zona è ricca di ristoranti tipici o stellati, la scelta sarà lasciata alle preferenze del cliente.
La mattina successiva si prosegue verso la zona di Polesine Parmense, con sosta a Busseto alla casa di Giuseppe Verdi, oppure alla Rocca di Soragna o al castello di Roccabianca, a seconda delle preferenze.
Al nostro arrivo a Polesine visiteremo uno dei più caratteristici produttori di Culatello della zona, un artigiano che rifornisce i più famosi ristoratori del mondo e anche il principe Carlo d’Inghilterra. Pranzeremo nel suo raffinato ristorante e visiteremo l’impressionante cantina di stagionatura dei culatelli.
Nel pomeriggio si prosegue nel modenese con la visita di un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale dove impareremo la storia di questa antica tradizione tutta al femminile, fatta di pazienza e stagionalità. La degustazione ci farà immediatamente capire l’enorme differenza che c’è tra un prodotto industriale e la preziosa artigianalità.
Il rientro a Bologna è previsto nel tardo pomeriggio.