Il Parmigiano-Reggiano è fra i formaggi più antichi che si conoscano; lo si produce ancora oggi come otto secoli fa: stessi ingredienti stessa tecnica di produzione e stessa cura artigianale.
E’ un formaggio del tutto naturale, il solo in grado di sopportare lunghe stagionature.
Una delle caratteristiche del Parmigiano-Reggiano è la pasta di color "paglierino", il che indica che proviene dal pregiato latte prodotto da animali alimentati con foraggi freschi, e proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione
Inconfondibile è pure la struttura della pasta: granulosa, con tipica frattura a scaglie e un particolare aroma fragrante e delicato.
La sua produzione è regolamentata da un Disciplinare del Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano,che gli ha consentito di acquisire dall’Unione Europea il marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP) e non consente l’aggiunta di alcun additivo.
Nel Parmigiano-Reggiano c'è una vera e propria concentrazione di sostanze nutritive, perché un chilo di formaggio si ottiene da ben sedici litri del pregiatissimo latte della zona tipica, eccezionale per tenore di proteine e vitamine, per ricchezza di calcio e di fosforo, altamente digeribile e facilmente assimilabile.