Il culatello è uno dei salumi più prestigiosi della tradizione italiana. Patria di questo eccellente salume è la "bassa parmense " la zona del territorio della provincia parallela al fiume Po, in particolare la zona di Zibello il cui clima, con le nebbie autunnali e le estati afose, procura quelle inconfondibili qualità di dolcezza e fragranza. Si ricava dalla parte muscolosa degli arti posteriori del suino, privata di cotenna e di osso e stagionata nelle zone rivierasche del Po e della Bassa Parmense. Alla fine della stagionatura il culatello dovrà pesare dai 3 ai 5 Kg.
Per ottenere un culatello bisogna dunque "smontare" una coscia, rinunciando così a destinarla a un prodotto già molto pregiato, come il prosciutto: questo, la lavorazione di carattere artigianale, la lunga stagionatura e la delizia del suo sapore ne spiegano il costo particolarmente elevato.
Il Culatello di Zibello è un prodotto con Denominazione di Origine Protetta (DOP) il cui Discipliare stabilisce la zone di produzione.
Questo straordinario prodotto è legato non solo alle tradizioni e all'abilità di tanti piccoli artigiani, ma soprattutto al Po, al suo clima impossibile e al fascino degli stupendi paesaggi di questa zona.