La partenza da Bologna è di mattina presto perché è il momento migliore per i professionisti per una fruttuosa ricerca.
All’arrivo nella nostra base operativa saremo accolti da una bella colazione con caffè e torte fatte in casa, così faremo il pieno di energie per la nostra camminata.
Si parte poi verso il bosco in un gruppo ristretto col cercatore, il cane e la guida, nel totale silenzio della natura incontaminata.
Verso metà mattinata si rientra, si fa un piccolo spuntino e si inizia a preparare per il pranzo. La pasta fresca ha bisogno dei suoi tempi!
All’ora dell’aperitivo andiamo a visitare la cantina dove potremo degustare i vini di loro produzione e alcuni prodotti in accompagnamento, come salumi, formaggio e bruschette.
Ci si sposta poi al frantoio dove sarà possibile assistere alla molitura delle olive per produrre il famoso olio extravergine Brisighello.
Al termine di questo breve tour si rientra alla base e si finisce di cucinare con il nostro tartufo uno splendido pranzo completamente casalingo.
Dopo il pranzo e i saluti si rientra a Bologna verso le 16.
Per chi volesse prolungare l’esperienza gourmet, possiamo prevedere nel pomeriggio la visita a 2 delle migliori cantine della zona, prima di rientrare a Bologna.
Questo è un tour molto ristretto, la partecipazione è limitata a 2 o 3 persone al massimo per godere di una piena e reale esperienza col cercatore.